Ufficio gestione alloggi

L'Ufficio Gestione Alloggi di un IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) si occupa dell’amministrazione, dell’assegnazione e della gestione del patrimonio abitativo pubblico.


Competenze

  • Assegnazione Alloggi

    • Gestione delle domande e graduatorie.
    • Assegnazione alloggi secondo disponibilità e criteri normativi.
    • Gestione emergenze abitative.
  • Gestione Contrattuale

    • Stipula, rinnovo e aggiornamento dei contratti di locazione.
    • Determinazione e riscossione dei canoni di affitto.
    • Recupero morosità e gestione contenziosi.
  • Manutenzione e Controllo Immobili

    • Programmazione e gestione manutenzioni.
    • Monitoraggio dello stato degli alloggi e gestione reclami.
    • Verifica delle condizioni di sicurezza e igiene.
  • Mobilità e Cambi Alloggio

    • Valutazione richieste di cambio alloggio per esigenze specifiche.
    • Gestione trasferimenti in base alla disponibilità.
  • Decadenza e Recupero Alloggi

    • Verifica requisiti degli inquilini e decadenza del diritto.
    • Procedimenti di rilascio per morosità o occupazioni abusive.
    • Riassegnazione degli alloggi recuperati.
  • Rapporti con Inquilini ed Enti Locali

    • Supporto amministrativo agli assegnatari.
    • Collaborazione con servizi sociali per situazioni di disagio.
    • Coordinamento con Comuni e Regioni per le politiche abitative.

Responsabile

Orari ricevimento

Il Martedì  dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00;

Il  Venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Sede principale

Contatti

Ufficio gestione alloggi

T 095 601493

pec: gestionealloggi@pec.iacpacireale.it

Persone

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri